STUDIO ANSALDI S.R.L.
ELABORAZIONI CONTABILI PER LE AZIENDE
CORSO PIAVE 4 – 12051 ALBA (CN) Tel. 0173.296.611
Spett.le Azienda
ALBA, lì 5 gennaio 2017
OGGETTO: Verifica del corretto inquadramento INAIL.
Spettabile Azienda,
si avvicina la scadenza dell’autoliquidazione Inail 2016/2017; in questa occasione lo Studio sta verificando le percentuali di rischio applicate alla Vostra azienda.
Ricordiamo che il D.Lgs. 151/2015 ha previsto che la comunicazione delle basi di calcolo del premio assicurativo, prima inoltrata al datore di lavoro tramite Pec o posta ordinaria, sia resa disponibile dall’Inail con modalità telematica sul proprio sito istituzionale entro il 31 dicembre dell’anno solare precedente quello di scadenza dell’autoliquidazione.
Sono da poco pervenute ai destinatari le comunicazioni spedite dall’Inail per il tasso applicato nel 2017, con i dati relativi alla classificazione e tassazione del rischio aziendale.
Dopo il primo biennio di attività di un’azienda, la tariffa può oscillare in relazione all’andamento degli infortuni e delle malattie professionali. A tal fine, entro il 31 dicembre di ciascun anno, l’Inail effettua la notifica dei tassi applicati per l’anno sul quale va anticipato l’importo del premio, a mezzo del modello 20SM, che riporta l’andamento infortunistico di ogni voce di rischio nell’ambito di ciascuna PAT aziendale.
Ricordiamo che, per valutare l’esatta attribuzione delle percentuali di rischio applicati ed eventuali variazioni da comunicare all’Ente assicuratore, nel caso in cui non aveste ancora fornito notizia che l’attività svolta dai Vs. dipendenti/soci/collaboratori avesse subito nell’anno delle modifiche (in base alle precedenti voci di rischio aperte ovvero percentuali di abbinamento all’imponibile correlazione al fatturato annuo e a quanto indicato nel D.V.R.) Vi chiediamo di comunicarci con sollecitudine le informazioni necessarie alle comunicazioni obbligatorie onde consentirci un più corretto inquadramento e calcolo dei premi di copertura rischi attività svolta.
Lo Studio rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Con i più cordiali saluti.
Studio Ansaldi srl
STUDIO ANSALDI SRL - Corso Piave, 4 - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173.296611 Recapiti: BENE VAGIENNA (CN) - BRA (CN) - CANALE (CN) - NARZOLE (CN) |